Registrati al forum Sabor Latino! E' semplice e gratuito!
Troverai molto più di quel che credi!
Ricordati di presentarti una volta registrato/a così potremo darti una mano a destreggiarti nel forum!
Buona permanenza!
AI NUOVI ISCRITTI DEL FORUM: PER AVERE ACCESSO ALLE SEZIONI BLOCCATE, E' GRADITA ALMENO UNA PICCOLA PRESENTAZIONE E UNA PARTECIPAZIONE AL FORUM...TUTTO QUESTO PER TUTELARE IL NOSTRO LAVORO! LO STAFF DI SABOR LATINO VI AUGURA UNA BUONA PERMANENZA!

Accedi

Ho dimenticato la password

Scegli la lingua

Ultimi argomenti

» presentazione
Sab Feb 21, 2015 12:57 pm Da Pantera del latino

» Dedica a una persona speciale.
Sab Set 07, 2013 8:55 am Da Pantera del latino

» SuperEsposito Unchained di Marco Travaglio - il F.Q. 21/8/2013
Gio Ago 22, 2013 6:13 am Da Pantera del latino

» Alejandro Fernandez - Yo nací para amarte
Mer Ago 21, 2013 10:06 am Da Latin sensation

» Gli omosessuali e l'amore
Mar Ago 20, 2013 10:02 pm Da Latin sensation

» ISTRUZIONI PER L'UTILIZZO DEL FORUM
Mar Ago 20, 2013 7:32 am Da Pantera del latino

» REGOLE DEL FORUM
Mar Ago 20, 2013 7:18 am Da Pantera del latino

» Conosciamoci meglio...
Lun Ago 19, 2013 11:14 am Da Pantera del latino

» Ken molla Barbie!
Sab Mar 02, 2013 6:50 pm Da Latin sensation

Chi è in linea

In totale ci sono 0 utenti in linea: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 54 il Ven Lug 22, 2011 9:36 pm

Sondaggio

Di che danza sei?
63% 63% [ 17 ]
11% 11% [ 3 ]
26% 26% [ 7 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]

Totale dei voti : 27

News dal mondo

Consulta il tuo oroscopo qui!

Vota il nostro forum!


Migliori Siti

"Cantare bene e ballare bene
significa essere ben educati."

MY HOUSE ON WEB


    Il mancinismo.

    Condividere
    avatar
    Latin sensation
    MODERATORE
    MODERATORE

    Maschile Messaggi : 3629
    Reputazione : 34
    Data d'iscrizione : 24.04.10

    Il mancinismo.

    Messaggio Da Latin sensation il Lun Mag 09, 2011 7:50 am

    Ho deciso di aprire questo post e dedicarlo interamente al mancinismo, ossia l'uso della mano sinistra. In qualità mancino mi sono informato su wikipedia e ho trovato tante notizie interessanti su questa pseudo-anomalia.
    Innanzitutto nella preistoria già esistevano i mancini e nel corso dei secoli la percentuale è rimasta costante; infatti circa il 10% dell'intera popolazione mondiale è mancina. Solo il 4% invece è ambidestra, ossia utilizzante entrambe le mani per scrivere e afferrare oggetti.
    Ma come mai una persona diventa mancina o destra ? Semplice, per via della " laterizzazione" degli emisferi celebrali, che si verifica intorno al terzo anno di età e cioè l'anno in cui si incomincia ad apprendere un linguaggio più compiuto. Nei mancini l'emisfero predominante è quello destro, viceversa per i destri; per gli ambidestri , invece, avviene una bilaterizzazione degli emisferi.
    Per tale motivo, essendo quello destro l'emisfero creativo, i mancini vengono ritenuti migliori nello sport , nella padronanza del corpo e della memoria.
    Queste teorie nascono probabilmente da studi effettuati sulla laterizzazione delle funzioni cerebrali negli emisferi cerebrali, effettuate inizialmente da M.S.Cazzaniga. Con questi studi si è constatato ad esempio che l'emisfero sinistro è sede del linguaggio e del pensiero logico, mentre l'emisfero destro è sede delle emozioni, della creatività, della percezione dello spazio, dell'immaginazione e della capacità di cogliere la realtà nel suo insieme, anziché scomporla nei diversi elementi (i mancini infatti sviluppano maggiormente l'emisfero destro e viceversa). Secondo queste teorie ai mancini, in generale, risulta più semplice pensare per immagini, invece che per concetti: l'apprendimento di un testo avviene grazie alla memoria visiva, al ricordo d'insieme della pagina, acquisendo di conseguenza una visione generale dell'argomento, piuttosto che dei singoli passaggi. Sempre secondo queste teorie i mancini sarebbero più portati per il disegno e le attività artistiche e secondo una ricerca australiana anche i migliori nei videogames.
    I mancini inoltre manifestano una leggera difficoltà nell'utilizzare gli oggetti che vengono fabbricati appositamente per destri. Nonostante ciò, l'esercizio quotidiano è in grado di superare questo problema e i mancini , rispetto ai destri, sono più avvantaggiati nella scrittura delle lingue come il giapponese e l'arabo che partono a scrivere da destra; d'altro canto, i mancini si sporcano la mano scrivendo in italiano e in qualsiasi altra lingua occidentale, partendo da sinistra verso destra.
    Negli anni passati si è tanto discusso sul mancinismo contrastato, ossia quella tendenza da parte delle persone a costringere il mancino ad utilizzare la mano opposta, provocando problemi a livello psicologico e logico all'interessato. Si dice che a partire dagli anni '70 l'imposizione della mano destra sia stata superata, ma in realtà se proprio devo essere sincero, una mia zia anziana mi pestava la mano sinistra e mi porgeva la penna sulla mano destra(che ignoranza).
    Ci sono anche delle credenze sui mancini. Alcune popolazioni fortemente religiose considerano la mano sinistra la mano del diavolo e quindi anomala.
    Infatti il termine "sinistro" nella lingua italiana racchiude una serie di significati negativi(fig. Avverso, sfavorevole, funesto: s. presagio; minaccioso, pauroso, torvo: occhiata, risata s.; disastroso, luttuoso: evento s.
    Incidente, disastro, sciagura, spec. automobilistico: un s. autostradale; il danno corrispondente che una compagnia assicurativa deve risarcire: liquidare un s.)
    Anche nella lingua inglese il termine "left" che significa appunto sinistro racchiude in sé un altro significato: si tratta del participio passato del verbo "leave" che significa "abbandonare" e quindi nel caso di left significa "abbandonato". Al contrario il termine "right" significa oltre che destro, "giusto".
    Nella comunità musulmana si mangia con la mano destra mentre la mano sinistra viene considerata impura e quindi addetta al lavaggio dei genitali.
    Infine, c'è un'altra curiosità e cioè la giornata dedicata ai mancini che si svolge il 13 agosto a livello internazionale.
    Beh che dire, non sapevo che essere mancini fosse così interessante.
    In effetti io non sono mai stato un mago in logica , specialmente quella matematica ma andavo decisamente meglio in educazione fisica e in materie letterarie proprio per la mia capacità foto-visiva. Ovviamente questo concetto non va' assolutamente frainteso perché ciò non significa che io abbia sempre studiato a memoria, ma al contrario apprendo i concetti logicamente ma mi baso sulla memoria. Poi se vi capita di parlare con me mi sentirete spesso dire che la mia mente esplode di pensieri, colori, immagini, ricordi, linee, suoni e questo perché l'emisfero destro sopra descritto prende il sopravvento su quello sinistro.
    Infatti io elaboro troppo ogni suono, parola, immagine, particolare dell'immagine che vedo , ciò che mi viene detto finché non creo nella mia mente una totale confusione che mi porta all'esaurimento. Io non sono mai tranquillo durante la giornata perché ho un cervello in continua elaborazione. Ma sapete la novità? Chi pensa consuma meno energia di chi il cervello lo lascia a riposo. Ad ogni modo, sono fiero di essere mancino ed è una proprietà che mi contraddistingue per la persona che sono. Grazie per la vostra gentile e paziente attenzione.


    Ospite
    Ospite

    Re: Il mancinismo.

    Messaggio Da Ospite il Mar Mag 10, 2011 7:28 am

    beh che dire, ti capisco perchè pure io sono mancina

      La data/ora di oggi è Gio Lug 27, 2017 5:16 pm